CENTRO DENTISTICO LOMBARDO




LogoViReDisProjectV


Vi.Re.Dis. Project

La neuropsichiatria riabilitativa Vi.Re.Dis. Project nasce dalla volontà di un gruppo di specialisti della riabilitazione di riportare la famiglia e il singolo ad essere elemento centrale del percorso terapeutico, liberando la relazione terapista-paziente da tutte quelle sovrastrutture di linguaggio e di rapporto che spesso ne vanificano l’efficacia.
Semplicità e accoglienza sono i princìpi che guidano tutti i professionisti aderenti al progetto, uniti dalla convinzione che un buon cammino terapeutico ed educativo debba essere condiviso e debba principalmente aiutare la famiglia a comprendere in modo semplice ed esaustivo la patologia, gli handicap legati ad essa e le strategie attuabili per il miglioramento o - ove possibile - il superamento delle problematiche fisiche, strumentali, cognitive, emotive e relazionali della persona.
Quando vi è comprensione del meccanismo legato all'handicap vi è anche, nella maggior parte dei casi, una grande disponibilità della famiglia a mettersi in gioco e a superare l'etichetta diagnostica in favore di un investimento sull'originalità umana dell’individuo.
Alle famiglie verrà offerta la possibilità di diventare motore consapevole dell'azione terapeutica, entrando con il terapista all'interno dello spazio riabilitativo - ove possibile - e concertando con lui le modalità attuative del lavoro da svolgere quotidianamente a casa: dopo anni di esperienza, siamo certi che una terapia che non preveda il coinvolgimento attivo di genitori consapevoli porti a risultati meno efficaci rispetto a quella che li vede protagonisti principali della crescita umana e strumentale del loro caro.


L’equipe
Team manager e supervisore
Dott. Antonio Consorti
Logopedista, teorico e fondatore della Computer Game Therapy brevetto Vi.Re.Dis., collabora con Università italiane in qualità di docente ed esperto di intelligenza emotiva, dirige gruppi di ricerca mirati allo studio delle tecnologie video ludiche per l’emersione dell’intelligenza emotiva e sociale nelle umanità fragili.
Fondatore e presidente dell’Associazione Vi.Re.Dis. Onlus.

Dott. Mario Sigfrido Coda
Counselor, formatore, fondatore della Scuola di Counseling relazionale integrato “EVOLVERE”.

Dott.ssa Paola Zavattaro
Psicopedagogista clinica

Dott.ssa Elena Locatelli
Logopedista

Dott. Adriano Luciano Ivan
Logopedista

Dott.ssa Laura Ferrari
Neuropsicomotricista




Terapie di Computer Game Therapy brevetto Vi.Re.Dis.
Stimolare l’Intelligenza Emotiva attraverso l’uso dei videogames
Laboratori di gruppo e terapie ad personam
La Computer Game Therapy (CGT) brevetto Vi.Re.Dis.® (Virtual Reality for Disability) è una metodologia riabilitativa che utilizza le tecnologie videoludiche di ultima generazione come efficaci strumenti esperienzali per l’evoluzione emotiva, affettiva e cognitiva dei soggetti diversamente abili o con difficoltà relazionali e cognitive.
La Computer Game Therapy raggiunge la sua massima efficacia con terapie di gruppo con soggetti eterogenei (diversi per età, patologia e livello comunicativo), mentre le terapie ad personam rappresentano un valido strumento di sviluppo e rinforzo degli obiettivi specifici  di ogni soggetto.
Le terapie hanno una durata di 45 minuti, suddivisi in 5 minuti di ingresso, 30 minuti di lavoro e 10 minuti di scarico emotivo e rielaborazione dell’esperienza. La durata di un ciclo terapeutico è di 12 sedute. Gli strumenti utilizzati sono le consolle Nintendo Wii® e Microsoft Xbox 360 kinect®: entrambe le piattaforme richiedono una reale attivazione fisica del soggetto durante l’azione terapeutica.
Nel caso della terapia ad personam è prevista la presenza di un solo terapista che lavora con il paziente, ma è auspicabile la presenza e la partecipazione dei genitori come co-attori dell’azione terapeutica. Nel caso dei laboratori di gruppo è prevista la presenza di 3 terapisti e di un gruppo di 3-6 pazienti. Possono beneficiare dell’azione terapeutica di gruppo anche soggetti con gravi handicap fisici e impossibilitati quindi all’azione in prima persona, poiché il motore dell’evoluzione del paziente è l’impatto emotivo dell’esperienza ludica.
Le tappe terapeutiche della Computer Game Therapy:
- colloquio d’ingresso con la famiglia;
- seduta di osservazione mirata alla compilazione del QP (Quozionte del Paziente), protocolllo di rilevazione di 100 criteri (fisici, emotivi, speculativi) riferiti alla situazione iniziale del paziente;
- attivazione del percorso ad personam e/o inserimento in un laboratorio di gruppo con monitoraggio dell’evoluzione del QP;
- colloquio con la famiglia al termine del ciclo terapeutico.
Per approfondimenti sulla metodologia:
www.viredis.org

Logopedia
La logopedia (dalle parole greche logos "discorso" e paideia "educazione") è una branca della medicina che si occupa della cura, della riabilitazione e della prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Inoltre, si occupa di tutti quei disturbi cognitivi che hanno a che fare con la comunicazione, come la memoria e l'apprendimento, e più in generale delle funzioni corticali superiori

Psicomotricità
La psicomotricità è una disciplina sviluppata in Francia alla fine del diciannovesimo secolo e con questo termine si intende un insieme di pratich